top of page
Steel Scaffolding

CERIFICAZIONI

Scopri di più
Politica PDR 125: Benvenuto

Politica PDR 125

LA SAN GIOVANNI

SOC. COOP SOCIALE ONLUS



POLITICA PER LA

PARITA’ DI GENERE

PDR 125:2022

La cooperativa sociale La San Giovanni, da sempre impegnata a valorizzare la diversità e a contrastare gli stereotipi e le violenze di genere, ha avviato un percorso di certificazione sulla parità di genere in conformità della UNI PDR 125:2022, mitrato al consolidamento di una cultura delle pari opportunità e alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di qualsiasi discriminazione.

Tramite l’adozione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, si è avviato all’interno dell’Organizzazione un percorso di cambiamento culturale, al fine di raggiungere una più equa parità di genere senza ammettere alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.

La presente Politica per la parità di genere, definita e coordinata dalla Direzione in collaborazione con il Comitato Guida e ispirata ai principi etici della cooperativa, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che sottolineano l’interessamento della San Giovanni nei confronti dei temi relativi alla parità, alla valorizzazione delle diversità e all’empowerment femminile; l’inclusività è percepita come uno dei principali driver di valore per la cooperativa. La politica è rivolta a tutti i dipendenti della cooperativa ed è condivisa con tutti i suoi principali stakeholder, fornitori e clienti con l’obiettivo di avere un impatto maggiore nella propria rete di valore ed essere un punto di riferimento per altre realtà aziendali.

La San Giovanni considera le persone e la valorizzazione delle diversità un elemento cardine della propria organizzazione, e si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato. È nell’interesse della cooperativa promuovere la diversità, l’inclusività e continuare a garantire un luogo di lavoro senza discriminazioni, individuando nella parità di genere un punto di forza. L’obiettivo è garantire che a tutte le persone qualificate, senza distinzione di sesso e siano offerte pari opportunità.

La San Giovanni, avvalendosi della collaborazione di ogni figura dell’organizzazione si impegna:

ad applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di crescita professionale, garantendo pari opportunità a tutto il personale;

a comunicare internamente ed esternamente, anche attraverso attività di marketing e di pubblicità, la volontà di perseguire la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e a supportare l’empowerment femminile, facendo accrescere la consapevolezza delle capacità delle donne oltre alla possibilità di partecipare e condividere le responsabilità al pari degli uomini e con la società stessa, liberandosi da presupposti culturali e sociali e ruoli prefissati;

una governance dell’organizzazione volta a definire gli adeguati presidi organizzativi e la parità di genere nella leadership di alto livello;

processi HR relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità;

opportunità di crescita ed inclusione delle donne in cooperativa, promuovendo l’educazione, la formazione e lo sviluppo personale delle donne e l’autonomia;

equità remunerativa per genere;

tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro;

prevenzione delle molestie ed abusi.

La San Giovanni crede fortemente nell’importanza della sostenibilità sociale, e nella creazione di un ambiente di lavoro che favorisca l’inclusione e la parità di genere, come un fattore importante anche per lo sviluppo del proprio business. Per dar corso a questo impegno, La San Giovanni ha deciso di impegnarsi per la certificazione e l’impegno nelle seguenti aree predisposte dalla Prassi UNI/PdR 125:2022:

1. Cultura e strategia

2. Governance

3. Processi HR

4. Opportunità

5. Equità remunerativa

6. Genitorialità

Il coordinamento e la pianificazione del Sistema Gestione Parità di Genere sono svolti dal Comitato Guida attraverso l’attuazione sistematica delle attività organizzative e tecniche che si applicano a tutte le aree dell’organizzazione, le quali sono direttamente responsabili dell’applicazione. Le attività pianificate, programmate e rese operative devono essere finalizzate al Continuo Miglioramento del Sistema Gestione Parità di Genere, favorendo l’empowerment femminile.

Obiettivi della nostra organizzazione, dettagliati nel “Piano Strategico” anche attraverso Indicatori di Prestazione (KPI), sulla base delle Aree Tematiche indicate dalla UNI/Pdr 125:2022, sono:

1. Formazione generale e specifica sui princìpi e sui temi della UNI Pdr 125:2022;

2. Selezione ed assunzione secondo processi che prevengano la disparità della parità di genere; 3. Gestione della carriera e delle opportunità di crescita conformi alle necessità della cooperativa ma finalizzati ad assicurare le pari opportunità;

4. Equità salariale;

5. Tutela della Genitorialità e Cura;

6. Conciliazione dei tempi vita lavoro (work-life balance);

7. Attività di Prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale(molestia) sui luoghi di lavoro.

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta la cooperativa ed è diretta responsabilità del Comitato Guida verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato.

La Direzione si impegna a diffondere la presente “Politica di Parità di genere” sia a tutto il personale della Cooperativa La San Giovanni sia alle Parti interessate esterne alla cooperativa, mediante idonei strumenti di comunicazione. Al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione della Parità di Genere, e nelle Policy ad esso collegate, nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente politica.



La San Giovanni Soc. Coop

La Presidente

Elisabetta Setzu

Politica PDR 125: Su di noi
bottom of page